Sì, è possibile lavare efficacemente le mascherine N95. Quadruplica la vita delle tue mascherine antibatteriche con il processo di decontaminazione di UniMac.
Le mascherine N95 non sono mai state così importanti e richieste. Il riutilizzo di questo elemento vitale dei DPI richiede un modo rapido ed efficace per decontaminare le mascherine. Alliance Laundry Systems, in collaborazione con un gruppo di ricercatori dell’Università di Stanford, ha sviluppato un processo di decontaminazione affidabile utilizzando le asciugatrici UniMac da 34 kg (75 libbre). Questo metodo di decontaminazione virale si basa sulle prove fornite dal National Institute of Health (NIH), che ha dimostrato che sottoporre le maschere N95 a cicli di asciugatura a secco (70°C/158°F), simili a quelli dimostrati dall’asciugatrice Alliance, riduce la carica virale della SARS-COV-2 di tre ordini di grandezza.
CONTESTO
L’obiettivo era quello di progettare un processo che utilizzasse il calore per decontaminare le mascherine N95. Lavorando con i ricercatori dell’Università di Stanford per sviluppare il processo, UniMac ha utilizzato il suo laboratorio di prova all’avanguardia e l’asciugatrice da 34 kg (75 libbre) per eseguire una varietà di prove.
Centinaia di ore di ricerca nel corso di 3 mesi sono servite a consolidare questo metodo e i risultati sono stati ora presentati alla FDA per la concessione dell’autorizzazione all’uso d’emergenza.
Il risultato finale, descritto in dettaglio di seguito, è reso possibile grazie all’esclusiva progettazione dell’involucro del riscaldatore e al flusso di aria radiale. Questa combinazione, se impiegata in abbinamento a un ciclo appositamente programmato e con macchine compatibili, produce la temperatura costante necessaria per decontaminare efficacemente le mascherine senza deteriorarne significativamente le qualità di sicurezza.
I risultati dei test di laboratorio esterni* hanno confermato le prestazioni e l’idoneità delle mascherine ad essere decontaminate tre volte, quadruplicandone la durata.
*I test di idoneità e filtrazione sono stati condotti dal CDC (Center for Disease Control) / NIOSH (National Institute for Occupational Safety and Health) Filtering Facepiece Respirators (FFR), dalla task force di valutazione del National Personal Protective Technology Laboratory (NPPTL), un centro di ricerca all’interno del NIOSH
VANTAGGI
L’impiego del processo di asciugatura a tamburo di UniMac per la decontaminazione delle mascherine N95 comporta una serie di vantaggi per coloro che richiedono l’uso frequente di questo prezioso DPI.
RISPONDERE ALLA CARENZA.
In tempi di crisi come l’attuale pandemia di COVID-19, diverse strutture possono operare con una fornitura inferiore di mascherine N95 utilizzando questo processo di decontaminazione.
INSTALLAZIONI NUMEROSE E CONSOLIDATE
Con un parco di installazioni di oltre 100.000 macchine in tutti gli Stati Uniti e la nostra rete di servizi di distribuzione certificata in fabbrica, UniMac/Alliance è ben posizionata per implementare questa soluzione immediatamente e nel rispetto dei protocolli testati.
VELOCE.
Il metodo di decontaminazione con l’asciugatrice UniMac rimette in servizio le mascherine in meno di due ore, consentendo alle strutture di ruotare i dispositivi in entrata e in uscita dal servizio molto più velocemente rispetto ad altri metodi di decontaminazione.
UNA SOLUZIONE CONVENIENTE.
Oltre all’asciugatrice UniMac, occorrono solo forniture di base.
RIPETIBILE.
Una volta programmato il ciclo corretto con il comando dell’asciugatrice, il processo di decontaminazione diventa immediatamente ripetibile con la sola pressione di un pulsante.
*I test di idoneità e filtrazione sono stati condotti dal CDC (Center for Disease Control) / NIOSH (National Institute for Occupational Safety and Health) Filtering Facepiece Respirators (FFR), dalla task force di valutazione del National Personal Protective Technology Laboratory (NPPTL), un centro di ricerca all’interno del NIOSH.
PERCHÉ UNA MACCHINA UNIMAC
MACCHINA: L’esclusivo design dell’asciugatrice e lo schema di flusso d’aria radiale sono in grado, grazie a una corretta programmazione, di mantenere la temperatura di decontaminazione ottimale senza danneggiare l’integrità della mascherina N95. La qualità dei comandi permette impostazioni precise e programmabili di tempo e temperatura che rendono la macchina adatta a questo progetto.
AREA ASSISTENZA: Il più grande produttore di macchine per lavanderia commerciale, circa 2,5 volte più grande del concorrente diretto, che vende in 140 paesi diversi. Leader globali e con forti investimenti in ingegneria, ricerca e sviluppo.
ACCESSO: Con più di 100.000 di queste specifiche asciugatrici UniMac attualmente installate negli Stati Uniti (e altre in costruzione ogni giorno), in quasi ogni comunità ce ne dovrebbe essere una nelle vicinanze. La portata globale offerta da ALS e dalle sue consociate offre una rete di distribuzione mondiale senza pari.
SUPPORTO: UniMac ha la più grande rete di assistenza e supporto del settore, più grande di tutti i concorrenti messi insieme. La nostra rete di distributori a livello nazionale composta da tecnici formati in fabbrica offre la serenità di sapere che le asciugatrici saranno configurate secondo protocolli di decontaminazione approvati.
MACCHINA RICHIESTA
Con l’accesso al corretto modello di asciugatrice UniMac, la macchine aggiuntiva necessaria è minima, per cui questo processo è facilmente ripetibile. La macchine richiesta include:
- CINGHIE ELASTICHE
- SACCHETTI PER CONGELATORE DA 3,8 L (1 GALLONE) ZIPLOCTM GRIP-N-SEAL
- 2 SCATOLE DI CARTONE A PARETE SINGOLA, 16 X 16 X 16
- NASTRO GORILLATM NERO
- ASCIUGATRICI COMMERCIALI COMPATIBILI
PANORAMICA DEL PROTOCOLLO
Il modello di ricerca per la decontaminazione delle mascherine N95:
1 L’utente mette un segno di riscontro sulla propria mascherina per annotare il numero di decontaminazione (fino a 3x).
2 L’utente posiziona la propria mascherina in un sacchetto per congelatore Ziploc Grip-N-Seal da 3,8 L (1 gallone) ed etichetta il sacchetto con il proprio nome/ID per assicurarsi di riavere la propria mascherina.
3 Mettere le mascherine insacchettate nella scatola di cartone, alternate, per favorire il flusso d’aria e mantenere la temperatura.
4 Inserire 2 scatole, impilate nell’estremità posteriore dell’asciugatrice commerciale compatibile, e fissarle con cinghie elastiche.
5 Eseguire il ciclo pre-programmato per soddisfare il protocollo di decontaminazione.
6 Rimuovere le scatole dall’asciugatrice, mantenendo le mascherine intatte nel sacchetto di plastica, e restituire la mascherina all’utente originale per l’uso.
FAQ
I passaggi successivi
ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ
Il processo di decontaminazione della mascherina N95 è stato testato in collaborazione con un gruppo di ricercatori della Stanford University. I risultati riguardano soltanto l’apparecchiatura, il ciclo programmato, il processo e i materiali indicati nel protocollo di ricerca per decontaminazione virale su base termica. Questo processo di decontaminazione deve essere opportunamente convalidato prima dell’uso. Il contenuto qui fornito assolve SOLTANTO A FINALITÀ DI INFORMAZIONE, NON È UN CONSIGLIO MEDICO e NON INTENDE SOSTITUIRE IL GIUDIZIO, IL CONSIGLIO, IL TRATTAMENTO O LA DIAGNOSI DI NATURA MEDICA PROFESSIONALE INDIPENDENTE. L’uso di questo processo di decontaminazione avviene ESCLUSIVAMENTE A PROPRIO RISCHIO.
Il processo di decontaminazione è stato testato soltanto con le seguenti mascherine N95:
- Respiratore antiparticolato per uso sanitario e mascherina chirurgica 1860, N95 3M™ (numero prodotto 3M 1860, ID 3M 70070612364, UPC 50707387419429),
- Respiratore antiparticolato 8511, N95 3M™ (numero prodotto 3M 8511, ID 3M 70070757557, UPC 50051138543438) e
- Respiratore con filtro antiparticolato N95 e mascherina chirurgica Halyard Health (produttore # 62126)
Lo studio non è stato condotto congiuntamente ai produttori di queste mascherine. Se il produttore di mascherine non ammette l’uso di questo processo di decontaminazione, le mascherine non manterranno lo stato di approvazione N95 NIOSH dopo la decontaminazione.