I modi migliori per rendere la tua lavanderia ecologica

Il nostro impegno, volto a ridurre il più possibile il consumo di gas, acqua ed energia, non si limita ad assicurare i costi di proprietà minori del settore OPL.

Tre modi per rendere ecologica la tua lavanderia

Il funzionamento ecocompatibile della tua lavanderia non si ferma con le valvole per le docce a basso flusso e l’illuminazione a fluorescenza. Può e deve includere un’attenzione generale alle attività. Sebbene la lavanderia sia una piccola parte del quadro ecologico totale della tua attività di lavanderia, ci sono alcune semplici caratteristiche nei macchine per lavanderie commerciali e industriali che possono garantire il funzionamento con il minor consumo di acqua e di energia. Permettici di assisterti nel determinare come fare le scelte migliori per la tua lavanderia che ti aiutino a gestirla in un modo più rispettoso possibile dell’ambiente.

Quasi tutte le nuove lavatrici sono dotate di comandi programmabili che consentono di controllare con precisione il tempo di ciclo e la temperatura per la qualità del lavaggio. La programmazione viene solitamente completata dal rappresentante delle sostanze chimiche della lavanderia. La programmazione è il punto di partenza del risparmio ecologico. Se un ciclo prevede un prelavaggio, utilizzerà il 15-25% per cento in più di acqua. L’unico momento in cui è necessario un prelavaggio è la presenza di sporco pesante. La maggior parte dei programmi non richiede il prelavaggio. L’ammollo in candeggina è un’altra funzione di programmazione che può determinare il consumo di acqua. Molte aziende chimiche richiedono un riempimento supplementare di acqua calda per il candeggio. Questa procedura potrebbe richiedere il 15% di acqua in più. Poiché di solito è acqua calda, richiederà anche più energia.

La programmazione delle lavatrici è la variabile più importante per il controllo del consumo di acqua. Contribuisce anche a determinare il consumo di energia. L’interfaccia umana con la programmazione ha un impatto diretto sul risparmio idrico ed energetico.

I programmatori di molte lavanderie hanno di solito solo tre livelli d’acqua tra cui scegliere: basso, medio o alto. Tuttavia, i comandi all’avanguardia offrono molti più livelli d’acqua – fino a 30 livelli – tra cui scegliere. Una più ampia selezione dei livelli d’acqua consente di effettuare piccole modifiche che possono influire sul consumo annuo di acqua per decine di migliaia di litri. Considera che se il 60% dell’acqua è calda, il risparmio energetico può essere anche superiore al risparmio di acqua.
Le macchine meno costose non hanno questa flessibilità. Sebbene l’impianto può far risparmiare denaro sull’investimento iniziale, il costo di proprietà a lungo termine aumenta con queste unità e la lavanderia nel suo complesso è meno rispettosa dell’ambiente.

Attenzione alle aziende che vantano un risparmio idrico del 50%. Il consumo di acqua è determinato principalmente dalla programmazione delle lavatrici, non dai produttori di lavatrici. Anche con 30 livelli d’acqua, può essere difficile risparmiare più del 10% di acqua mantenendo una qualità di lavaggio superiore.

I più grandi consumatori di energia nella lavanderia sono la caldaia e l’asciugatrice. L’energia occupa circa il 15% del costo di gestione della lavanderia. Ma ci sono alcuni semplici metodi per ridurre il consumo di energia. Le spese per il riscaldamento dell’acqua possono essere ridotte semplicemente riducendo la temperatura dell’acqua con riempimenti a temperatura controllata.
Tuttavia, i maggiori miglioramenti in termini di consumo energetico si possono ottenere nella diminuzione del tempo di asciugatura. Le asciugatrici rappresentano quasi il 70% di tutto il consumo energetico della lavanderia. I manager devono uscire dalla retorica dei produttori per trovare delle asciugatrici con funzioni che bilanciano il calore, l’azione dell’asciugatrice e il flusso d’aria. L’efficienza di asciugatura si ottiene al meglio grazie a questo bilanciamento. Le caratteristiche di progettazione, come le tolleranze più strette, che forzano l’aria calda attraverso la biancheria, rispetto a quelle che la fanno passare solo attorno, riducono i tempi di asciugatura. I tempi di asciugatura rapidi e il minor consumo di kW consentono di risparmiare energia.

Le velocità di idroestrazione più elevate nelle lavacentrifughe sono un modo semplice per ridurre i tempi di asciugatura prima che i carichi arrivino all’asciugatrice. Il tempo, il costo e l’energia necessari per rimuovere l’acqua in una lavatrice sono molto inferiori rispetto alla rimozione dell’acqua in un’asciugatrice. La velocità di idroestrazione si misura in G-Force e un G-Force più alto significa un’idroestrazione più potente e meno acqua residua nel carico. Confrontando lavatrici a basso prezzo da 100 G-Force e lavatrici da + di 300 G-Force, l’acqua in più rimossa da una macchina ad alta G-Force può ridurre i tempi di asciugatura del 30%. Una maggiore G-Force (oltre 300) è il fattore singolo più importante per ridurre il consumo di energia in una lavanderia.

Prodotti a basso consumo energetico

Molto prima che l’ecologia diventasse di moda, UniMac commercializzava prodotti a risparmio energetico e idrico per il settore delle lavanderie commerciali. Oggi abbiamo portato avanti la nostra storia di rispetto ambientale con il comando all’avanguardia UniLinc™ per lavacentrifughe. Questo comando, combinato con le altre funzioni di risparmio energetico delle nostre lavatrici, può aiutare le lavanderie a fare passi da gigante verso il risparmio di energia e acqua. Aggiungi una caldaia ad alta efficienza e un’asciugatrice UniMac ad asciugatura rapida e la tua struttura avrà tutte le carte in regola per essere una lavanderia ecologica.

Capacità di rendimento elevato e medio da 45 lb

Ulteriori informazioni